venerdì 31 maggio 2013

Ancona, 26 giugno 2013 Presentazione del libro “Trasparenza e diritti”

La Cooperativa Sociale Centro Papa Giovanni XXIII in collaborazione con Campagna TRASPARENZA E DIRITTI presenta il nuovo libro del Gruppo Solidarietà, Trasparenza e diritti. Soggetti deboli, politiche e  servizi nelle Marche, Mercoledì 26 giugno 2013 ad ANCONA presso Sala Fondazione Il Samaritano alle ore 18.00.
Per informazioni. Coop. Sociale Centro Papa Giovanni XXIII- via Madre Teresa di Calcutta 1 (traversa via Ascoli Piceno) Ancona. Tel.  0712140199 int 1,  E-mail: info@centropapagiovanni.it – sito www.centropapagiovanni.it .
vedi il volantino 

martedì 21 maggio 2013

Campagna “Trasparenza e diritti” Persone non autosufficienti. La Regione continua a non mantenere gli impegni

Difficile trovare parole per commentare il comportamento della regione Marche nella figura dell’assessore alla Salute Almerino Mezzolani e del Dirigente del Servizio Salute, Pierluigi Gigliucci.
Con un appello sottoscritto nel giugno scorso i promotori della Campagna avevano chiesto alla Regione di occuparsi concretamente delle questioni poste dal mancato rispetto delle vigenti normative in materia di servizi socio-sanitari per le persone con grave disabilità, soggetti con demenza o problematiche psichiatriche, anziani malati non autosufficienti: si tratta di più di  14.000 persone che fruiscono di servizi diurni e residenziali, cui se ne aggiungono altre migliaia assistite a casa dai familiari e in qualche caso supportate dai servizi.


sabato 18 maggio 2013

Venerdì 17 maggio presentazione del libro Trasparenza e diritti a Moie di Maiolati



Venerdì 17 maggio, presso la biblioteca la Fornace di Moie di Maiolati, è stato presentato il libro "Trasparenza e diritti. Soggetti deboli, politiche e servizi nelle Marche", pubblicato dal Gruppo  Solidarietà.
All'incontro, coordinato da Samuele Animali  della campagna "Trasparenza e diritti", sono intervenuti: Fabio Ragaini, curatore del libro;  Gianluca Busilacchi, consigliere regionale e componente della Commissione "Sanità e servizi sociali";   Enrico Brizioli, Direttore generale Gruppo S. Stefano. Una riflessione, da diversi
punti di vista, sulla situazione dei servizi socio sanitari per la non autosufficienza della regione Marche; un'occasione per ribadire la necessità di regolamentare questi servizi e normare l'applicazione dei Livelli  essenziali di assistenza socio sanitaria.

 

giovedì 2 maggio 2013

Anziani non autosufficienti nella Marche. Intervista del TG Regione al CAT

Dopo il comunicato stampa del Comitato Associazioni Tutela Marche sulla situazione delle residenze protette, intervista del TGR a Fabio Ragaini del CAT.
Vedi l'intervista